logosiculorto
logosiculorto

HELP US GROW

Granita al Pistacchio di Bronte: la ricetta facile e gustosa!

2021-04-20 10:03

SiculOrto

Recipes ,

Granita al Pistacchio di Bronte: la ricetta facile e gustosa!

Ingredienti e procedimento granita al pistacchio di Bronte fatta in casa!

La granita è una ricetta tipica della cucina siciliana, e la si può trovare nei più diversi gusti, a limone, alla mandorla. al cioccolato e sicuramente avrete sentito parlare anche della famosa granita al pistacchio di Bronte!

Il pistacchio ha proprietà antiossidanti, aiutano ad abbassare il colesterolo, hanno un indice glicemico piuttosto basso e sono ricchi di omega 3 e omega 6.. In Sicilia, la granita al pistacchio, viene in genere servita a colazione accompagnata dalla brioche rigorosamente col tuppo. Si tratta di una granita molto cremosa da realizzare sia con la gelatiera che senza. Il colore verde e il gusto tipico del pistacchio di Bronte la rendono lo spuntino perfetto per qualsiasi momento della giornata. È possibile prepararla partendo dai pistacchi interi!

granita-al-pistacchio-2mod-1618905472.jpg

Ingredienti per quattro persone: 

Pistacchi di Bronte sgusciati 200g

Acqua 800 ml

Zucchero 200g/quanto basta

PROCEDIMENTO

1-

Eliminate la pellicina viola che ricopre i pistacchi lessandoli per qualche minuto in acqua bollente oppure tostandoli in una padellina antiaderente senza condimenti. Sfregateli fra le dita in modo che la buccia venga via velocemente. Mettete i pistacchi in un mixer e azionate alla massima velocità per pochi secondi o fino ad ottenere una crema.

2-

Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Appena è sciolto spegnete il fuoco e unite la crema di pistacchi. Mescolate e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente.

3-

Versate il composto ottenuto all’interno della gelatiera e azionatela per 30 minuti. Se non avete a disposizione una gelatiera versate il composto in un contenitore con coperchio e mettetelo nel congelatore. Mescolate di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio. Preparatela il giorno precedente e frullarla per qualche minuto con il mixer prima di servirla per ottenere così una consistenza cremosa come quella del bar.

pistacchio-di-bronte-dop0-1618905696.jpglogosiculorto-1618905773.jpgpistacchiodibronte-1618905749.png

facebook
instagram
youtube
whatsapp

@ All Right Reserved 2020

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

SIGN UP TO OUR NEWSLETTER!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder